Nuovo Visualizzatore per Documenti Office e PDF in LogicalDOC 7.6… Impressionante!

Visualizzatore documenti

Il mese scorso è stato rilasciato LogicalDOC 7.6 e ha introdotto alcune nuove funzionalità straordinarie.

Si tratta del framework estendibile per lo storage dei documenti, della conversione dei documenti, dello storage diretto su server remoti (SMB), della anteprima di Office e PDF e molto altro ancora.


Controlla le note di rilascio di Logicaldoc 7.6 per saperne di più!


L’articolo di oggi è tutto sulla nuova Anteprima che abbiamo costruito per visualizzare documenti Office e PDF nella piattaforma LogicalDOC 7.6.

È una killer feature che gli utenti finali amano. Per una volta, invece di scrivere righe su righe, ho catturato un breve video che parlerà per sé.

In questo video, ho un documento di Word semplice ed un documento in formato ODT (OpenDocument Text) di OpenOffice/LibreOffice di 456 pagine (sì, hai capito bene, 456)!

Come vedrai in questo video, ci sono molte cose che si posso fare utilizzando questo visualizzatore di documenti Office e PDF:

  • Scorrere una pagina dopo l’altra
  • Scorrere fino all’ultima pagina, usando la barra di scorrimento: puoi vedere che le pagine vengono visualizzate quando arresto lo scorrimento
  • Zoom: Tutte le possibili opzioni di zoom sono qui, in modo che gli utenti finali possano impostare lo zoom esattamente come vogliono
  • Utilizzare Passa Alla Pagina Numero  
  • Ricercare qualsiasi cosa (Io ho cercato per “Process”), e anche l’interessante opzione “Evidenzia tutto”
  • Visualizzazione miniature per passare a pagine specifiche
  • Navigare il documento tramite l’indice di navigazione, quando presente nel documento

Se il documento ha un indice (un PDF originale con una tabella indice, in genere), sarà possibile navigare anche utilizzando questo indice.

E ultima ma non meno importante, questa anteprima funziona in sostanza per qualsiasi file che può essere convertito in pdf: Word, PowerPoint, Excel ecc.

Ci sono anche alcuni aspetti veramente speciali in questa processo, che avvengono dietro la scene.

Ad esempio, quando si esegue un’anteprima di un grande pdf, l’utente può iniziare a visualizzarlo immediatamente mentre il resto delle pagine viene aggiornato in background. Quindi, non c’è bisogno di aspettare che un intero pdf da 1.000 pagine sia completamente caricato per iniziare a leggerlo!

La cosa migliore è che non c’è niente da fare per ottenere questa funzionalità: è già nella piattaforma ed è gratis – gratis, priva di installazione e priva di configurazione!

Ora è il momento di parlare di alcuni particolari tecnici:

  • Questa nuova funzionalità utilizza pdfjs . È un progetto di Mozilla – esiste già e fa un buon lavoro! Cerchiamo di evitare di reinventare la ruota il più possibile, soprattutto quando sappiamo che c’è qualcosa di ampiamente conosciuto, ampiamente testato e ampiamente affidabile.
  • Quando il documento originale non è un pdf, esso deve essere convertito in un pdf sul lato server (per impostazione predefinita, utilizzando il convertitore LibreOffice). Quindi, se il file è grande, la prima conversione può richiedere alcuni secondi. La conversione viene memorizzata nella cache, quindi la prossima volta che un utente accede allo stesso file è immediatamente disponibile.
  • In passato LogicalDOC utilizzava OpenOffice per eseguire la conversione dei documenti, ma oggi raccomandiamo di installare LibreOffice (5.3) e di modificare la configurazione della vostra istanza in modo che lo utilizzi. Abbiamo fatto questo cambiamento allo scopo di assicurare ai nostri clienti la migliore qualità di conversione e stabilità del sistema. (LogicalDOC è compatibile con LibreOffice a partire dalla versione 6.8.4)

Non hai ancora provato LogicalDOC?? Fallo ora! Scarica gratuitamente la Trial di 30 giorni.

Richiedi un Preventivo o prenota una Dimostrazione da remoto con un nostro tecnico.


 

Torna in alto