5 modi per migliorare la tua vita lavorativa

Hai seguito i miei consigli sulla corretta gestione del tempo in ufficio, vero? La tua produttività lavorativa è migliorata, ma il clima che si respira in ufficio è ad alta tensione. Questa situazione ha ancora delle ripercussioni sul tuo rendimento. Lo so, il lavoro non è mai solo lavoro. Ovvero compiti da risolvere è basta.

E’ relazione, è vita. Gestire il rapporto con i colleghi e con il capo non è mai facile. Di solito, a questo aspetto si aggiunge una postazione di lavoro scomoda, non in linea con le proprie necessità. Ed ecco che la distrazione, lo stress, e la stanchezza rischiano di minare il tuo benessere fisico e mentale. Con questo articolo voglio suggerirti 5 modi per migliorare la tua vita lavorativa.

1. Ordina la tua scrivania

Ordinare il proprio posto di lavoro è sinonimo di chiarezza mentale. Quando guardi la tuo scrivania cosa vedi? Aspetta. Fammi indovinare: un numero infinito di post it che ricoprono lo schermo del computer, documenti sparsi ovunque, una pila di cartelle alte come una torre. No. Tutto questo non aiuta a migliorare la tua vita lavorativa. I miei consigli?

  • Sistema le cartelle al loro posto. Ordinale per argomento e lascia sul tavolo solo quelle che devi consultare a breve termine.
  • Controlla i post it. Quelli che non ti servono gettali via. Dopo raccogli tutti i documenti in cartelline. Ordina la cancelleria. Nel tuo portapenne lascia solo oggetti realmente necessari. Ad esempio, penne e matite che usi ogni giorno.

Inoltre usa la tecnologia per ordinare le tue pratiche. Puoi far sparire documenti e carta in eccesso con una soluzione innovativa: proponi al tuo capo l’impiego di un DMS. Vedrai, questo sistema di archiviazione digitale cambierà il volto del tuo ufficio e quello dei tuoi colleghi.

2. Rallenta

Lo so, hai capito come gestire correttamente il tuo tempo in ufficio. Ma a volte è necessario ascoltare le proprie necessità e allentare un po’ il ritmo. Essere come una macchina tutti i giorni è praticamente impossibile.

Hai bisogno di procedere lentamente? Allora fallo. Leggi con calma i tuoi documenti. In questo mondo avrai il controllo su ciò che stai facendo e eviterai errori. Questo sai cosa significa? Non ritornare sui propri passi più volte.

Le pause sono importanti

So cosa stai pensando “Io la pausa non la faccio. Sfrutto questo momento per portarmi avanti con il lavoro”. Ecco, niente di più sbagliato. Non usare i momenti di relax per continuare a controllare un documento. O ancora, per maledire un collega troppo invadente.

Goditi davvero il tuo momento di svago. La mente ha bisogno di respirare, sai? Concediti una breve passeggiata intorno all’ufficio. Ritornerai alla tua scrivania con rinnovata energia.

3. Costruisci relazioni di valore con i colleghi

Questo è un aspetto molto importante. L’ufficio è un piccolo microcosmo ed è molto più semplice incontrare persone poco affini alla tua personalità.

Nella tua azienda i colleghi amano sparlare di tutto e tutti? Hanno il giudizio facile? Beh, l’unica arma è ignorare le chiacchiere da bar, le invidie e le critiche inutili. Ti suggerisco di mostrarti sempre gentile e disponibile quando puoi farlo.

Parlare male dei propri colleghi non serve a niente. Anzi, conduce all’isolamento. Un buon antidoto per instaurare un buon rapporto con i colleghi di lavoro è instaurare un clima collaborativo. Prova a fare rete.

Vedrai, ognuno si sentirà una risorsa per l’altro. In pratica, nel tuo piccolo punta a sviluppare un senso di appartenenza. Fai tu il primo passo. Spezza la catena del gossip da ufficio. In questo modo la tua vita lavorativa sarà più armoniosa e serena.

4. Migliora il rapporto con il tuo “capo”

Il tuo capo ha sempre da ridire sul tuo lavoro? Avverti una disparità di trattamento rispetto agli altri colleghi? Smetti di farti queste domande e passa all’azione. Fatti coraggio e parla con il tuo superiore. Chiedigli cosa c’è che non va nel tuo modo di fare.

Chiedigli come vuole che sia svolta una mansione. E poi mostrati capace di accogliere i suoi consigli, ascoltali per davvero. In altre parole, mostrati capace di fare la differenza. Le persone possono essere influenzate e possono cambiare idea di fronte a risultati concreti. Ancora una cosa: le disparità di trattamento, annullale. Pensa a fare bene il tuo lavoro.

5. Cambia la tua visione del lavoro

Per migliorare la vita lavorativa basta cambiare visone. Cerca di vedere le situazioni in un’altra ottica. Cogli gli aspetti positivi del tuo lavoro e delle persone che ti circondano. Non vedere mai il bicchiere mezzo vuoto.

Lo stress distorce il senso della realtà, l’unico modo per combatterlo è fermarsi un attimo per guardarsi dentro e prendersi la responsabilità dei propri pensieri. Ascolta la tua voce interiore, solo così potrai cambiare la percezione del tuo lavoro.

La tua opinione

Questi sono solo alcuni modi per migliorare la tua vita lavorativa. Tu ne conosci altri? Racconta la tua esperienza nei commenti!

Torna in alto