6 Semplici Regole per un Marketing GREEN

Marketing Green

Ok, hai o vuoi avere un’azienda eco-sostenibile: lo stai facendo per rendere il mondo migliore ma, come ogni azienda, hai bisogno che questo aspetto della tua impresa venga correttamente capitalizzato e possa effettivamente portarti degli introiti.

Se vuoi continuare a seguire questo tuo obiettivo green, continua a leggere l’articolo!

Essere un’azienda di successo vuol dire trasformare i propri valori in un’idea sostenibile.

Questa definizione é ancora piú vera nel caso delle aziende che lavorano con prodotti ecologici o che sono rivolte ad un mercato “green”, dove il proprio brand ha il bisogno di comunicare con chiarezza l’interesse dell’azienda per l’eco-sostenibilità, e l’impatto positivo dei propri prodotti sul mercato e sull’ambiente.

Anche le aziende che non lavorano a stretto contatto con la natura, o che non hanno nessun aspetto ecologico, cercano sempre di mostrare il loro lato piú sostenibile: esempi classici sono grandi multinazionali come Mc Donalds, Nike, Home Depot e Coca Cola.

Perché anche queste imprese applicano un marketing “green” al loro marchio?

È importante mostrare che la propria azienda cerca di migliorare il mondo con dei prodotti ecologicamente sostenibili.

Perché la migliore maniera di essere sostenuto dai tuoi clienti e quella di sostenere l’ambiente.

Ma anche queste multinazionali non sono sempre riuscite a trasmettere questo lato eco-sostenibile, ostacolate da delle campagne di marketing che erano state preparate scorrettamente.

In questo articolo abbiamo raccolto delle semplici regole da seguire che miglioreranno la tua campagna Marketing conforme allo spirito Green della tua azienda

[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]6 Semplici regole per un marketing Green[/x_custom_headline]

1 – Conosci il tuo cliente (e te stesso)

Se vuoi vendere un prodotto più ecologico devi prima essere sicuro che il cliente sia stato sensibilizzato sul problema ecologico che l’acquisto del tuo prodotto può sventare.

Whirpool, per esempio, ha imparato questa lezione nella maniera più dura: dopo aver vinto un premio chiamato Golden Carrot di 30 Milioni di euro per essere stata la prima azienda ad aver messo sul mercato un frigorifero CFC-free, ha scoperto solo in seguito che, visto che i consumatori non sapevano cosa fossero i CFC (Clorofluorocarburi), non compravano la versione CFC-free del frigorifero perché non ne comprendevano l’utilità ecologica e il valore aggiunto che questo tipo di prodotto apportava.

2 – Dai potere ai consumatori

Assicurati che i consumatori si sentano in grado di fare la differenza utilizzando il tuo prodotto. Questa tecnica é chiamata “Empowerment” e la ragione principale per la quale le persone acquistano prodotti più ecologici. Questo principio é la base di moltissime campagne di questo tipo.

3 – Sii Trasparente

Devi essere sicuro che i tuoi consumatori possano fidarsi del tuo prodotto e di quello che tu stai promettendo loro. Attenzione: c’è moltissimo scetticismo, dovuto all’ondata di falsa pubblicità “ecosostenibile” creata negli anni 80 e 90 che prometteva prodotti amici dell’ambiente senza nessuna prova effettiva.

4 – Rassicura il compratore

I clienti devono essere rassicurati e credere che il prodotto, oltre ad essere “green” faccia anche il suo lavoro correttamente. I clienti non passeranno sopra alla qualità del prodotto solo perché utile per la natura.

5 – Prendi sempre in considerazione il prezzo dei tuoi prodotti

Produrre degli articoli eco-sostenibili è costoso ed è normale che tali prodotti siano più cari una volta immessi sul mercato.

Nonostante l’importanza che la qualità ha sulla vendita di un prodotto, far pagare molto un tuo articolo potrebbe, però, non essere una scelta vincente.

Per questo devi essere sicuro che i consumatori possano permettersi il meglio e sapere che ne sia valsa la pena. Moltissimi clienti, chiaramente, non potranno comunque permettersi dei prodotti di questo tipo.

È importante fare questa considerazione nel momento della scelta della target audience e nell’ideazione delle specifiche del prodotto.

6 – Cerca di capire come ottenere un’azienda più green

Ci sono moltissimi step a seguire per migliorare la propria azienda, e creare un brand che sia l’immagine dell’eco-sostenibilitá. Se tu non sai come fare, abbiamo scritto alcuni articoli a riguardo che potrebbero interessanti come 30 Maniere di riciclare nel tuo ufficio.

Esiste anche la possibilità di digitalizzare la tua azienda a costo 0, e quindi risparmiare sulla documentazione e sulla maniera di catalogarla. Dai un’occhiata alla versione gratis del DMS Logicaldoc e scopri tutti i vantaggi.

Che ne pensi di questi consigli e, soprattutto, cosa aspetti ad applicarli?

 

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