Come Favorire il Lavoro di Squadra in una Startup – Parte 2

Team work startup 2

Il lavoro di squadra è molto importante e, come abbiamo detto in un articolo precedente, le Startup sono sicuramente aziende dove il teamwork dev’essere perfetto: le persone devono lavorare all’unisono, coordinarsi e risolvere conflitti rapidamente per raggiungere gli obbiettivi prefissati da una compagnia che sta evolvendosi rapidamente.

Come nell’articolo precedente, abbiamo analizzato alcune delle modalità che aiutano le startup a migliorare il lavoro di squadra e abbiamo collezionato alcuni suggerimenti che potranno aiutarti a migliorare il tuo team o la tua azienda.

Ci auguriamo che ti siano utili!

[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]Media il conflitto rapidamente e in maniera efficiente[/x_custom_headline]

È normale avere conflitti sul posto di lavoro e ci sono possono essere molteplici ragioni per arrivare ad un punto di rottura tra due o piú colleghi: mancata comunicazione, differenti caratteri, o un impiegato che porta i suoi problemi personali a lavoro.

È importante che ci sia un processo definito quando c’è un conflitto: Come dovrebbero gestirlo i membri del team? Se uno dei membri ha un problema, come dovrebbe essere risolto? Con chi devono parlare prima?

Definire un metodo di risoluzione ed inserirlo in un processo definito darà ai membri del proprio team la sicurezza che esiste una maniera di gestire queste situazioni e aiuterà il team a mantenere un ambiente positivo.

[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]Permetti ai membri del tuo team di avere un ruolo attivo nelle decisioni prese[/x_custom_headline]

Sentirsi coinvolti nelle decisioni prese e nel processo di scelta dei cambiamenti interni del proprio team, permette ai membri della squadra d’impegnarsi e sentirsi parte di qualcosa di molto più importante.

[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]Usare DMS per gestire le documentazioni[/x_custom_headline]

Collezionare documentazione e avere una buona comunicazione quando necessario sono parti vitali del processo di crescita di un Team: usare un DMS, un software di gestione documentale, per poter trasmettere le informazioni e creare i workflow desiderati é sicuramente una mossa vincente per facilitare la comunicazione e rendere lo scambio d’informazione estremamente piú rapido.

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[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]Mantieni la mole di lavoro equilibrata[/x_custom_headline]

Sicuramente i vari membri del tuo team lavoreranno su compiti e processi differenti, ma cerca di assicurarti che la quantità di lavoro sia distribuita equamente.

Evita al massimo uno sbilancio di lavoro e delle responsabilità, perché potrebbe causare attriti tra i vari collaboratori.

Il segreto per lavorare insieme è esattamente la condivisione equa della quantità di lavoro per permettervi, come team, creare qualcosa che non sarebbe possibile creare da soli.

[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]Organizza meeting regolarmente[/x_custom_headline]

Dovrebbero sempre essere fatti dei meeting per verificare gli obiettivi e paragonare i progressi effettuati, ma i meeting possono essere delle trappole per la produttività del tuo team.

Ti proponiamo un estratto da un nostro articolo (se non lo hai letto tutto puoi trovare la nostra analisi qui) che può aiutarti a capire come organizzare meeting.

“Può capitare di trovarsi sia a dei meeting interessantissimi e produttivi, ma anche di partecipare ad altri che sono invece inutili e noiosi. Una riunione ha lo scopo di far risparmiare tempo organizzando i lavori e le persone, ma questo accade solo se viene preparata bene.

Ricorda che le regole per una buona meeting non coinvolgono solo te, l’organizzatore, ma anche tutte le persone che sono già coinvolte nel meeting. I partecipanti, infatti, sono parte attiva di una riunione e devono essere educati ad avere un comportamento corretto e positivo che sarà utile a far passare il meeting liscio come l’olio.”

Nell’articolo spieghiamo alcune regole pratiche per rendere ogni meeting utile e rapido. Se sei curioso, dagli un’occhiata!

[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]Lascia stare il micromanagment[/x_custom_headline]

Questo é uno degli errori più comuni dei team leader: quando si da un compito ad un membro della propria squadra bisogna lasciargli spazio di manovra e dargli fiducia.

Il Micromanagment non aiuta nella produttività né nel controllo dei processi, ma influenza fortemente il rapporto di fiducia e di rispetto tra supervisore e membro di un team.

Anche questa volta abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che, speriamo, ti possano aiutare a far crescere e migliorare il tuo team giorno per giorno.

Se ne hai altri in mente, faccelo sapere sotto, nei commenti!

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