4 Estensioni di Google Chrome per aumentare la produttività

4 Estensioni di Google Chrome per aumentare la produttività

Ricordi quando Google Chrome ha fatto la sua entrata in scena nel mondo digitale? Era il 2008. Beh, all’epoca nessuno avrebbe mai immaginato che la sua ascesa sarebbe diventata inarrestabile. L’applicazione per navigare sul web creata da Big G ha scalzato in breve tempo prima Firefox e poi il suo avversario numero uno: Internet Explorer.

Negli ultimi anni Google Chrome è diventato il browser più usato al mondo. Non solo su PC ma anche su smartphone e tablet. A dimostralo le statistiche di w3schools.com. Perché le persone scelgono Chrome? Per la velocità, per la comodità, per la sicurezza, ma soprattutto per le estensioni che mette a disposizione nel suo web store. Alcune sono gratuite, altre richiedono un piccolo investimento.

E non è certo un caso che il browser di Mountain View sia il più versatile: tutti possono creare delle estensioni per migliorare la navigazione e rispondere alle diverse esigenze. Ecco, in questo articolo voglio suggerirti 4 estensioni di Google Chrome per aumentare la produttività in ufficio.

D’altro canto, quando lavori hai bisogno di consultare informazioni e di  avere a portata di mano le utility indispensabili. Insomma, vuoi ridurre le perdite di tempo a zero e massimizzare il profitto. Sei pronto? Ti ho incuriosito? Allora dai un’occhiata alla prima estensione.

Aumenta la produttività con Evernote

Tra le estensioni di Google Chrome  c’è Evernote. Sai a cosa serve? È un servizio dedicato agli appunti che puoi condividere in cloud e su più dispositivi. L’applicazione è gratis fino a 60 MB di spazio, poi ti aspettano versioni premium.

E ora vediamo come puoi sfruttare questa soluzione. Evernote ti consente di salvare i contenuti per tua attività. Ad esempio articoli o intere pagine. E non ti sto parlando solo di pagine web, puoi anche digitalizzare i tuoi documenti cartacei.

Con questo strumento ritagli gli elementi di un sito che ti interessano, crei un segnalibro da conservare nella barra e fai delle veloci To Do List. Ma non solo. Vuoi realizzare un PDF di un’intera piattaforma che ha attirato la tua attenzione? Detto fatto.

Ti dico di più: Evernote ti permette di etichettare i contenuti. Come? Con un taccuino per ogni argomento e tag. In questo modo puoi trovare la nota che ti serve digitando semplicemente la parola chiave.

Sai, le potenzialità di Evernote sono infinite: con la modalità “Presentazione a schermo intero” condividi i tuoi progetti alle riunioni in modo facile e veloce. Cosa aspetti? Tra le estensioni di Google Chrome per aumentare la produttività questa è un salva vita, almeno sul lavoro.

Mantieni alta la concentrazione con StayFocusd

Di’ la verità, la distrazione è il tuo punto debole. Trascorri ore e ore a gestire documenti per la tua azienda, a chiarire dubbi su Google, e la tentazione di una pausa ti assale. Allora perché non fare un giro su Facebook per scambiare due chiacchiere con un amico o concederti un sorriso su 9GAG? Aspetta. Non minare la tua concentrazione. A fine giornata vuoi essere fiero dei compiti svolti, giusto? Usa StayFocusd, è gratis.

Tra le estensioni di Google Chrome per aumentare la produttività in ufficio può fare la differenza. StayFocusd ti permette di fissare il tempo che puoi dedicare alle attività ricreative. Inoltre, puoi bloccare determinati siti e sotto domini una volta che saranno scaduti i minuti prestabiliti. Basta configurare l’account e non puoi più accedere a video, forum e giochi in flash per il resto della giornata.

Addio agli errori di battitura con Ginger

L’errore di battitura è sempre in agguato. Se non hai la fortuna di poter contare su un collega di buon cuore che rilegga i tuoi testi, ti consiglio di integrare Ginger nel tuo Google Chrome. Lo strumento si spinge ben oltre il classico controllo automatico di ortografia.

Questo piccolo tesoro revisiona email, testi, mette in evidenza frasi poco chiare allo stesso modo di Microsoft Word o Google Drive. E probabilmente -dipende dai punti di vista- lo fa anche meglio.

Ginger non scova solo l’errore grammaticale, ti dà anche dei consigli per individuare i giusti sinonimi e offre opzioni di traduzione. Detto in altre parole, con questa applicazione puoi contare su una scrittura fluida e corretta.

LastPass: le tue password in un unico posto

Questa estensione di Google Chrome è gratuita. Ti permette di gestire tutte le tue password online e di trovare già compilati i moduli che usi sul web. Fantastico, vero? In questo modo non corri il rischio di dimenticare i tuoi codici.

LastPass ti offre uno spazio dove puoi salvare gli username e le password degli account che usi per lavoro. Anche quelli dedicati all’apertura di documenti che contengono dati sensibili. È come una cassetta di sicurezza con una combinazione. Dovrai ricordare solo una password per poi avere a disposizione tutte le altre.

L’estensione raccoglie in automatico gli account inseriti nei diversi browser e li mette al sicuro attraverso un sistema di crittografia avanzata.

Estensioni per Google Chrome per aumentare la produttività: tu le utilizzi?

Queste sono solo alcune delle estensioni di Google Chrome per aumentare la produttività in ufficio. Applicazioni utili anche se lavori da casa in un’ottica Smart Working. Ora lascio a te la parola. Tu le usi? Il tuo rendimento è migliorato? Aspetto il tuo contributo nei commenti. Aiutami ad arricchire questo articolo.

Iscriviti Alla Newsletter del Blog

Ricevi gli ultimi approfondimenti & le guide gratuite direttamente nella tua casella di posta. 
ISCRIVITI ORA
The following two tabs change content below.

Marilena D'Ambro

Giornalista, blogger e webwriter. Autrice del blog SEOchef e HostingVirtuale. "Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una lunga passeggiata immersa nella natura".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *