Il lavoro di squadra è una parte essenziale di ogni compagnia. Questo é ancora piú vero quando si parla di Startup, perché per ottenere risultati in questo tipo di aziende è necessario rimboccarsi le maniche e lavorare in perfetta simbiosi per riuscire a far crescere rapidamente la startup.
In termini pratici il Teamwork, il lavoro di squadra, non è altro che un mix tra una grande cooperazione e una perfetta comunicazione. Entrambe le parti sono necessarie e devono essere equamente sviluppate.
Nonostante in grandi aziende si cerchi di gettare le basi per quel clima d’armonia e cooperazione necessarie per un buon teamwork attraverso metodi costosi come i ritiri aziendali, esistono invece moltissime maniere di migliorare il morale del proprio ambiente di lavoro senza dover spendere moltissime risorse economiche o dover fare degli esercizi provati nei ritiri che sono triti e ritriti.
Ma come?
In questo articolo daremo alcune indicazioni su come creare un ambiente di lavoro propizio per il lavoro di squadra.
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[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]Come capo, dai il buon esempio[/x_custom_headline]
Se vuoi che i membri del tuo team comunichino tra di loro, lavorino duro, producano molti risultati e continuino ad aiutare l’azienda a crescere, sarà necessario che tu dia il buon esempio.
Vivi il tuo ruolo in azienda esattamente alla stessa maniera con la quale vorresti che lo facesse il tuo team.
[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]Crea un ambiente di rispetto e fiducia[/x_custom_headline]
Non sará possibile fare niente all’interno del proprio team se non c’è rispetto mutuo e fiducia tra i membri del gruppo e il loro supervisore.
I membri di un team devono credere gli uni negli altri, così come devono credere nel proprio capo e nella sua visione.
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[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]Incoraggia la socializzazione tra colleghi[/x_custom_headline]
Cerca, durante l’orario di lavoro, di creare dello spazio per permettere ai membri del tuo team d’interagire e stringere una relazione più personale. Questo aumenterà il rispetto mutuo tra di loro e la loro capacità di comprensione.
Anche un aperitivo di venerdì pomeriggio può essere una buona idea oppure un party in ufficio.
Ogni scusa è buona per parlare e divertirsi!
[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]Crea un canale di comunicazione aperta[/x_custom_headline]
Open communication, o comunicazione aperta, è difficile da trovare in un ambiente di lavoro: aprirsi liberamente, condividere idee e proporre suggerimenti non è cosa comune. Qualche volta anche solo essere in grado di aprire bocca in una meeting può essere complicato!
Promuovi quindi un ambiente aperto dove sia possibile condividere qualsiasi idea senza paura di essere giudicati.
[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]Definisci bene i ruoli e le responsabilità[/x_custom_headline]
Ognuno nel tuo team deve comprendere bene quale sia il suo ruolo e in cosa consista.
Sembra ovvio, ma definire bene i ruoli permette ai vari membri di non fare confusione tra di loro e non creare attriti inutili.
Promuove, inoltre, un ambiente di lavoro dove i sottoposti possono concentrarsi liberamente su quello che devono fare.
[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]Organizza processi interni per il tuo team[/x_custom_headline]
In grandi o piccole imprese il problema risulta essere sempre lo stesso: le varie task, o compiti, non sono ben definiti.
In poche parole si conoscono gli obbiettivi ma si lascia troppa interpretazione a come raggiungerli.
Dopo aver stabilito il ruolo di ogni sottoposto é importante creare dei processi ben definiti per ogni compito, in modo che si possa lavorare in maniera efficiente.
Ricorda d’inserire in questi processi anche degli step di qualità, cioè delle parti dove gli utilizzatori dei processi possano dare un feedback valido sul compito che stanno eseguendo, come suggerimenti o opinioni.
Esistono software che permettono di organizzare tali processi in maniera semplice, sicura ed efficiente, per saperne di più ti consigliamo questa lettura: 5 Consigli per Ottimizzare il Tuo Workflow
[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]Definisci degli obbiettivi precisi[/x_custom_headline]
Ogni team dovrebbe sapere esattamente la ragione per la quale stanno lavorando ad un task specifico o ad un progetto, in modo da potersi muovere in direzione dell’obbiettivo con piú padronanza del proprio tempo e della propria energia.
È importante che questi obbiettivi siano misurabili nel tempo e siano calcolabili in qualsiasi momento. Queste analisi non ti aiuteranno solamente a definire gli obbiettivi aziendali ma anche a dare una spinta extra al morale della tua squadra.
[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]Riconosci il buon lavoro[/x_custom_headline]
Ricordati sempre di premiare un lavoro ben fatto non solo con premi, ma anche solo ringraziando il proprio sottoposto: questi metodi sono semplici maniere di migliorare la fiducia e il morale all’interno di un team.
[x_custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″]Cosa ne pensi dei nostri consigli?[/x_custom_headline]
Le startup sono una grande fonte d’ispirazione ed è possibile imparare moltissime cose anche solo guardando le meccaniche interne di queste aziende.
E tu, cosa aggiungeresti in base alla tua esperienza? Lascia un commento!